24 alimenti proteici ricchi di piante!

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Quando pensi alle proteine, la prima cosa che ti viene in mente è probabilmente carne, uova e formaggio, giusto? Sapevi che tutti gli alimenti contengono proteine? In effetti, ci sono molti alimenti proteici ricchi di piante (alcuni più grandi di altri) che contengono una varietà di aminoacidi, che sono gli elementi costitutivi delle proteine ​​che aiutano a costruire muscoli sani.

Consumare un’ampia varietà di frutta e verdura ti assicurerà di ottenere gli amminoacidi giusti che sono molto più facili da usare per il corpo rispetto al consumo di proteine ​​sotto forma di prodotti animali.

Alimenti vegetali ricchi di proteine ​​- Centrali elettriche

Le piante sono ricche di fibre e prive di colesterolo. Hanno anche un incredibile effetto alcalino sul corpo rispetto agli alimenti che formano acido come carne, uova e latticini. Un corpo acido può portare a una varietà di malattie e condizioni, intasamento dei sistemi linfatico e digestivo e può causare affaticamento.

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Ogni cibo che mangi contiene aminoacidi (alcuni più piccoli di altri, ma che contengono comunque questi meravigliosi blocchi di proteine). I nostri corpi sono incredibilmente intelligenti e possono prendere i cibi che mangiamo, distruggerli e assorbire i nutrienti di cui hanno bisogno da quel cibo. Quando mangiamo cibo, le catene di aminoacidi vengono scomposte e sono pronte per l’uso nel corpo. Il consumo di un’ampia varietà di alimenti vegetali ti assicurerà di ottenere un’ampia varietà di diversi amminoacidi.

Ad esempio, potresti mangiare 100 calorie di broccoli (4 tazze) e ottenere oltre 11,2 grammi di proteine ​​OPPURE,
potresti mangiare 100 calorie di bistecca (un piccolo pugno) e riceverai 5,4 grammi di proteine.

Anche se potresti aver bisogno di mangiare più broccoli per compensare la densità calorica della bistecca, non è davvero così difficile ottenere abbastanza proteine ​​da una dieta vegana.

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In effetti, ci sono molti bodybuilder vegani, corridori di ultramaratona e atleti vincenti, il che dimostra che seguire una dieta a base vegetale può facilmente fornirti quantità maggiori di proteine ​​adeguate.

Elenco delle migliori piante ricche di proteine

Tutti i fabbisogni proteici possono essere soddisfatti con una dieta a base di erbe. Di seguito è riportato un elenco (che include, ma non è limitato a) che può servire come riferimento rapido in modo da poter iniziare a mangiare cibi ricchi di aminoacidi:

1. Semi di chia (1/4 tazza = 12 grammi)

2. Semi di canapa (1/4 tazza = 10 grammi)

3. Semi di girasole (1/4 tazza = 8 grammi)

4. Spirulina (1 oncia = 16 grammi)

5. Quinoa (1/4 tazza secca = 6 grammi)

6. Semi di sesamo (1/4 di tazza = 7 grammi)

7. Semi di zucca (30 gr = 9,35 grammi)

8. Funghi (1 tazza – 5 grammi)

9. Erba d’orzo (1/2 tazza, succosa = 12,6 grammi)

10. Crescione (1 tazza = 3 grammi)

11. Piselli (1 tazza = 8 grammi)

12. Asparagi (8 bastoncini = 3,08 grammi)

13. Insalata (1 vita = 1 grammo)

14. Mandorle (30 gr = 6,03 grammi)

15. Cavolfiore (1 canna = 2,28 grammi)

16. Radice di maca (1 cucchiaino = 3 grammi)

17. Broccoli (1 cana = 5,7 grame)

18. Napi (1 cana = 2,5 grammi)

19. Cavolo (1 tazza = 5 grammi)

20. Avocado (1 avocado = 4 grammi)

21. Noci del Brasile (1 tazza = 20 grammi)

22. Fogli (1 tazza = 2,5 grammi)

23. Bacche di Goji (1 tazza = 10 grammi)

24. Spinaci (1 tazza = 5,35 grammi)

* Questo articolo è solo a scopo informativo. Per una corretta diagnosi si consiglia di consultare il parere di uno specialista.

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