8 frullati ricchi e salutari per combattere l’anemia

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L’anemia si verifica quando ti mancano abbastanza globuli rossi sani per trasportare ossigeno ai tessuti del tuo corpo, quindi può farti sentire stanco o debole. I trattamenti generalmente vanno dall’assunzione di integratori, alle procedure mediche e all’adozione di alcune modifiche per rendere la tua dieta varia e sana, il tutto a seconda del tipo di anemia che hai. Da qui l’importanza di andare dal medico e seguire le sue indicazioni. Le cause principali di questa condizione sono la perdita di sangue, la distruzione dei globuli rossi o l’incapacità del corpo di crearne a sufficienza. Il tipo più comune di anemia è dovuto alla carenza di ferro ed è per questo che vi presentiamo alcune linee ricche di questo nutriente.

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1-Frullato con mele e kiwi

Questa bevanda è ricca di minerali, vitamine e fibre per completare le tue abitudini salutari aumentando il consumo di frutta e verdura. Non solo permette di combattere l’anemia, fa bene alla pelle e rafforza il sistema immunitario.

Preparazione

  • Spremi un lime e poi aggiungilo al frullatore con 2 kiwi a fette, 1 tazza di spinaci novelli, 1/2 mela verde, 1/2 banana, 2 cucchiai di semi di lino, 1/2 tazza di yogurt greco o acqua. Completare con alcuni cubetti di ghiaccio e tritare fino a ottenere un risultato omogeneo. Fa 2 porzioni e dovrebbe essere consumato fresco.

2-Smoothie con anguria, spinaci e cavolo riccio

Gli spinaci sono una fonte di ferro non eme, che l’organismo non assorbe bene, per facilitare il processo vengono generalmente inseriti alcuni ingredienti ricchi di vitamina C. In questo caso sarebbero l’anguria e l’arancia a fornirgli anche sapore e colore più bello. Include semi di cavolo e zucca che contengono anche ferro.

Preparazione

  • Hai bisogno di 1 tazza di anguria, 1 tazza di spinaci, 1 arancia, 1/2 tazza di cavolo riccio, 1/2 banana e 2 cucchiai di semi di zucca. Mescolare tutti gli alimenti citati nel frullatore per 2 minuti con un po’ d’acqua. Servire in due bicchieri e buon appetito.

3-Frullato con spinaci, fragole e ciliegie

Se ti senti molto esausto, può essere attribuito all’anemia e questa ricca bevanda contiene ingredienti vegetali che potrebbero essere di grande aiuto. Se lo desideri, puoi gustarlo tutti i giorni, poiché è pronto in 10 minuti e fa 2 porzioni. Ricorda che dovresti comunque sottoporti a controlli regolari con il tuo medico per assicurarti che i tuoi livelli di ferro siano in un intervallo normale.

Preparazione

  • Metti 3 tazze di spinaci freschi, 2 tazze di acqua di cocco non zuccherata e 1/2 tazza piccola di semi di zucca nel frullatore, quindi frulla in una purea liscia. Ora aggiungi 1 tazza di fragole e 1 tazza di ciliegie entrambe congelate, 2 banane, 1 cucchiaio di polvere di cacao crudo e 2 cucchiaini di polvere di maca. Mescolare nuovamente fino alla consistenza desiderata.

Frullato Verde 4-Iron Booster

Questa opzione aumenta i livelli di ferro combinando cibi ricchi di questo minerale e vitamina C per migliorarne l’assorbimento. Essendo un buon complemento, poiché l’anemia sideropenica è diventata più comune di quanto sembri. Questo frullato è caratterizzato dalla base cremosa della banana, dal rinfrescante degli agrumi e dalla nutrizione degli spinaci, dei semi di chia e dello yogurt, che lo rendono un piacere per tutti, carenti o meno di ferro.

Preparazione

  • Hai bisogno di 1/2 tazza di succo d’arancia appena spremuto, 1 piccolo mandarino o arancia navel, 2 tazze di spinaci freschi, 1/2 banana matura precedentemente congelata, 1/4 tazza di yogurt bianco (opzionale), 1 cucchiaio di semi di chia, 3 cubetti di ghiaccio, 1/2 dattero Medjool (facoltativo). Aggiungere tutti gli ingredienti al frullatore e frullare fino a che liscio, quindi aggiungere mezzo dattero se si desidera più dolcezza e mescolare di nuovo. Servire subito e consumare.

5-Frullato di carote, spinaci e mele

È una miscela per aumentare le difese e combattere l’anemia, poiché è ricca di minerali e antiossidanti molto benefici per l’organismo. Includendolo nella dieta puoi stimolare la produzione di globuli rossi e stimolare la circolazione. Non solo ridurrà l’anemia, eviterai anche altri disagi come affaticamento cronico, perdita di capelli e debolezza delle unghie, ma migliorerà la risposta del tuo corpo alla presenza di virus e batteri. Infine, il suo contenuto di fibre aiuta a controllare le voglie di cibo, abbassare il colesterolo e migliorare la digestione.

Preparazione

  • Bisogna lavare, sbucciare e tagliare le carote e aggiungerle al frullatore, poi mettere 2 spicchi d’aglio in un mortaio e pestarli fino ad ottenere una pasta. Dovresti aggiungerli anche in compagnia di 1/2 mela, 1 cucchiaino di zenzero fresco, una grossa manciata di spinaci, il succo di mezzo limone, 1 cucchiaio di coriandolo, 1 cucchiaio di prezzemolo e 300 ml di acqua. Frulla fino ad ottenere una bevanda omogenea. Assumetelo fresco, soprattutto a stomaco vuoto, in modo da sfruttare i suoi benefici energetici per tutta la giornata.

Frullato di 6-Kale e agrumi

Il cavolo riccio, il prezzemolo e i semi di lino utilizzati in questa ricetta hanno il ferro tra le loro proprietà nutritive, mentre arance, fragole e lime sono una buona fonte di vitamina C. Sebbene il prezzemolo sia usato il più delle volte per zuppe, insalate e salse, nello stesso modo in cui può essere aggiunto alle bevande. Tra gli altri suoi nutrienti c’è l’importante vitamina K che è correlata alla salute delle ossa e gli antiossidanti noti per combattere l’infiammazione.

Preparazione

  • Hai bisogno di 1 tazza di cavolo riccio, 1/2 tazza di prezzemolo, 1/2 tazza di fragole, 1 arancia, 1 lime, 1 banana e un cucchiaio di semi di lino. La prima cosa da fare è spremere l’arancia e il lime per versare il loro succo nel frullatore, seguito dagli altri ingredienti. Frullare per 2 minuti e servire in due bicchieri da consumare fresco.

7-Frullato di barbabietola e arancia

Se stai lottando con sintomi dovuti a bassi livelli di ferro, puoi imparare a nutrire il tuo corpo con verdure ricche di questo minerale, anche molte persone soffrono di questo problema e nemmeno lo sanno. Sarà pronto in 5 minuti, fa per una porzione e favorisce anche l’idratazione.

Preparazione

  • Dovresti aggiungere al frullatore solo 1/2 tazza di barbabietole tagliate a cubetti, 1 arancia media sbucciata, 1 tazza di lamponi congelati, 1 mela tritata, 1 cucchiaio colmo di semi di canapa e 1/2 tazza d’acqua. Una volta ottenuto il composto, servire in un bicchiere e consumare.

8-Frullato di spinaci e banana

È un’altra opzione con spinaci e ingredienti dal sapore gradevole, quindi non sentirai il contenuto vegetale così presente. È ideale per tutta la famiglia grazie ai suoi nutrienti, ma soprattutto se si soffre di carenza di ferro. In genere le verdure ricche di questo minerale vengono accompagnate con una buona dose di vitamina C per facilitarne l’assorbimento e quindi si utilizzano arancia e banana. Preferibilmente congelato per ottenere una consistenza densa.

Preparazione

  • Aggiungere al frullatore 1 banana media congelata affettata, 1 tazza di spinaci crudi lavati, 3 cucchiai di uvetta e 1 arancia sbucciata e tagliata a arancia, 1/4 di tazza d’acqua. Frullate per 1 minuto fino a quando tutto sarà ben amalgamato. Finisci con qualche cubetto di ghiaccio, schiaccia ancora e il gioco è fatto.

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