Come friggere un alimento. Portale Dietistasnutricionistas.es

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Per chi non lo sapesse, un alimento dopo la cottura varia il suo contenuto calorico e nutritivo iniziale a seconda della tecnica culinaria scelta. È vero che uno dei consigli per seguire una dieta sana è quello di utilizzare tecniche di cottura quotidiane come forno, piastra, bollitura, ecc. evitando cibi fritti. Pertanto, l’uso occasionale della frittura come metodo culinario (purché si segua una dieta sana e non si soffrano di malattie associate a un aumento del consumo di calorie e/o grassi), non deve essere dannoso per la salute.

La frittura è sottoporre un alimento all’azione continua di un grasso molto caldo. Il principale inconveniente di questa tecnica culinaria è l’apporto extra di calorie dovuto all’assorbimento da parte del cibo dell’olio utilizzato per friggerlo, Un fritto assorbe tra il 5 e il 15% del suo peso in olio! Così, ad esempio, 100 g di patate fornirebbero circa 90 calorie se consumate bollite o 165 calorie se consumate fritte. Quindi, è la tecnica culinaria meno appropriata in caso di obesità. Senza dimenticare che, come nella maggior parte delle tecniche di cottura, a causa dell’azione del calore, nel cibo si verificano perdite di nutrienti.

Poi, Puoi ridurre al minimo il contenuto calorico e la perdita di vitamine e acqua nel processo di frittura? Sì! La cosa fondamentale per ridurre i grassi e le calorie in eccesso e, inoltre, per trattenere gran parte dei suoi nutrienti nel cibo è creare adeguatamente uno strato superficiale (o crosta) isolante o “protettivo” attorno al cibo cotto. Questo strato impedisce al cibo di degradarsi, perdere nutrienti e impregnarsi di olio (calorie e grassi extra). E come? Seguendo tre passaggi fondamentali.

Chiavi per una corretta frittura

  1. Usa molto olio d’oliva. L’olio dovrebbe coprire il cibo.
  2. Introdurre il cibo quando l’olio è molto caldo (tra 175º e 200ºC). Attento! dall’olio non deve uscire fumo.
  3. Togliete il cibo dall’olio con una schiumarola (o simile) e adagiatelo su carta assorbente o su una griglia in modo che il cibo perda l’olio in eccesso.

Raccomandazioni quando si frigge un cibo

  • Utilizza olio d’oliva come grasso per friggere, resiste alle alte temperature. In altre parole, è più difficile che bruci e formi composti tossici o irritanti.
  • Affinché l’olio d’oliva non fumi, va riscaldato a fuoco moderato, mai a fuoco vivo.
  • Non è consigliabile mischiare oli di tipo diverso o olio nuovo con quello vecchio perché hanno temperature di riscaldamento diverse.
  • Non mettere molto cibo durante la frittura (non superare i 150-200 g di cibo per litro), tanto meno se è congelato o senza scolare. La temperatura dell’olio si abbassa e il cibo assorbe più olio.
  • Controlla il tempo di frittura. Se il tempo è eccessivo, il cibo può bruciare e perdere più del 50% delle vitamine.
  • Si consiglia di filtrare l’olio dopo la frittura per eliminare eventuali residui di cibo.
  • Conservare l’olio in un contenitore opaco e chiuso.
  • Cerca di non usare più volte lo stesso olio per friggere.
  • Quando si smaltisce l’olio usato, depositarlo nei punti di raccolta dell’olio o riciclarlo, ad esempio facendo un sapone fatto in casa. Non buttarlo nello scarico perché inquini.

E tu, come friggi il cibo?

Bibliografia

  1. Wagner KH, Elmadfa I. Modulazioni chimiche e biologiche degli alimenti dovute al processo di frittura. Int J Vitam Nutr Res. giugno 2012; 82(3):163-7.
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  3. Dapcich V, Salvador Castell G, Ribas Barba L, Pérez Rodrigo C, Aranceta Bartrina J, Serra Majem Ll. La guida al cibo sano. Madrid: Società Spagnola di Nutrizione Comunitaria; 2004.