Come prendere la curcuma per una migliore funzionalità del cervello e del fegato

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Per molti anni la curcuma è stata solo una parte della cucina asiatica. Oggi questa spezia è diventata molto popolare anche in Europa e negli Stati Uniti.Oltre ad essere utilizzata in cucina, la curcuma è un rimedio naturale ed efficace che ti aiuterà a curare un gran numero di disturbi. Potresti conoscere alcuni dei suoi benefici per la salute, ma sapevi che questa spezia può anche promuovere la salute del cervello? Quindi, ecco come ottenere la curcuma per una migliore funzionalità del cervello e del fegato.

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Come prendere la curcuma per una migliore funzionalità cerebrale ed epatica: le proprietà della curcumina

È noto che la curcuma è diventata un ingrediente popolare comunemente usato nella medicina alternativa. Offre un effetto positivo per il trattamento di molti problemi fisici e disturbi. Tuttavia, il suo effetto sulla nostra salute mentale è ancora sconosciuto. La curcumina, il composto attivo della curcuma, è estremamente utile per il trattamento del morbo di Alzheimer.

Tuttavia, gli scienziati stanno ancora esaminando i benefici per la salute mentale di questo straordinario ingrediente. L’accumulo di beta-amiloide nel cervello contribuisce allo sviluppo della malattia di Alzheimer. Un recente studio ha dimostrato che la curcumina ha la capacità di ridurre questo accumulo del 40%. In altre parole, la curcuma potrebbe essere uno dei possibili metodi per curare questa malattia.

La curcumina possiede anche forti proprietà antinfiammatorie che possono prevenire i danni causati da infiammazioni o altri agenti ossidanti. Secondo alcuni studi, la curcuma è un rimedio naturale per curare la depressione.

Oltre a promuovere la salute mentale, la curcuma è anche molto benefica per il fegato. Per secoli, la curcumina è stata usata per curare malattie e malattie del fegato. Recenti studi hanno confermato le proprietà protettive della curcumina sul fegato. La sua efficacia è in gran parte dovuta alla sua spiccata azione antiossidante e antinfiammatoria.

È scientificamente provato che la curcuma ha la capacità di ridurre i danni al fegato causati da:

Cirrosi
Malattia del fegato
Consumo eccessivo di alcol
Alta tossicità
Overdose di ferro

Inoltre, studi recenti hanno dimostrato che la curcuma può ridurre il rischio di cancro al fegato, compreso il carcinoma epatocellulare noto come il tipo più comune di cancro. In effetti, la curcuma riduce gli effetti cancerogeni per l’uomo, inclusa la tioacetamide sul fegato, che a sua volta riduce il rischio di cancro. Vedi anche l’articolo: Latte di canapa e curcuma. Come preparare questa bevanda semplice ed estremamente nutriente

Come prendere la curcuma per una migliore funzione cerebrale e epatica – Il modo migliore per aggiungere la curcuma alla tua dieta

Anche se la curcuma offre molti benefici per la salute, sembra che il nostro corpo non sia in grado di assorbire la curcumina (il principio attivo della curcuma).

Ciò significa che non otterremo tutti i suoi incredibili benefici. Prendere solo la spezia causerà l’assorbimento di solo l’1% di curcumina, che è estremamente basso per avere un grande effetto sulla nostra salute.

Quindi c’è un modo per migliorare l’assorbimento?

Innanzitutto è molto importante acquistare curcuma biologica di alta qualità con un’alta percentuale di curcuminoidi (95%). Per aumentare la biodisponibilità della curcumina, assicurati di mangiare la curcumina con pepe nero. Il contenuto di piperina nera aumenterà la biodisponibilità della curcumina 1000 volte.

Mangia sempre la curcuma con alcuni grassi sani, come l’olio di cocco. La curcuma è liposolubile, consumandola con alcuni tipi di grassi sani, si migliora l’assorbimento.

Se lo usi correttamente e regolarmente, basta anche un cucchiaino di curcuma per ottenere i suoi benefici. Ciò impedirà vari disturbi e problemi di salute.

Acqua di curcuma

Il consumo regolare di acqua di curcuma aumenterà il consumo di curcumina. È molto facile e semplice da preparare. Segui le istruzioni di seguito.

Ingredienti necessari:

1-2 tazze d’acqua
cucchiaino di curcuma
Un pizzico di pepe nero

Dovresti portare l’acqua a ebollizione. Aggiungere la polvere di curcuma e cuocere per 10 minuti. Togliete dal fuoco, aggiungete il pepe nero e lasciate raffreddare. Goditi il ​​bicchiere di acqua alla curcuma!

Curcuma + grassi sani

Come ho detto prima, puoi combinare la curcuma con l’olio di cocco o un’altra fonte di grassi sani. In questo modo, aumenterai l’assorbimento e i benefici per la salute.

Ingredienti necessari:

1 cucchiaino di curcumina
1 cucchiaio di olio di cocco
2 tazze di latte di cocco
Un pizzico di pepe nero

Mescolare tutti gli ingredienti in un pentolino e scaldare. Tuttavia, non lasciare che la miscela raggiunga il punto di ebollizione. Consumare questa preparazione mentre è ancora calda.

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