I fagioli Jalo aiutano a controllare il colesterolo! Scopri i benefici del legume

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Sapete cosa sono i fagioli jalo? Questo è uno in più tra i diversi tipi di fagioli prodotti e consumati in Brasile. Nonostante sia uno dei meno conosciuti del paese, il cibo è un’incredibile fonte di benefici per il corpo ed è molto ben utilizzato nei menu del Minas Gerais. Scopri di più su questo legume e perché dovresti includerlo nella tua dieta per creare una salute migliore per il tuo corpo!

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I fagioli Jalo sono consumati principalmente nel Minas Gerais e nella regione del Midwest del Brasile

Rispetto ai fagioli neri o carioca, i fagioli jalo sono considerati uno dei tipi meno consumati in Brasile. Tuttavia, è molto presente nella cucina del Minas Gerais e anche in alcune città della regione del Midwest, come Goiânia, per esempio. Nonostante la scarsa popolarità nel territorio nazionale, il jalo è un ingrediente molto apprezzato in Medio Oriente. Il jalo viola è una variante del legume presente nelle ricette arabe e apprezzato dal pubblico.

Il chicco di Jalo è grande, di colore giallastro e di forma allungata.

Il fagiolo jalo si differenzia dagli altri per il caratteristico aspetto e sapore. Di forma allungata, buccia sottile e colore giallastro, il seme è più grande di quello degli altri fagioli. Alcuni dicono che i fagioli jalo possono essere associati al sapore delle noci, poiché il cibo si distingue per la sua consistenza e il gusto burroso che offre ai pasti. Il jalo viola è di colore rossastro ma ha praticamente le stesse caratteristiche della variante giallastra.

I fagioli Jalo stimolano il flusso intestinale e aiutano a bilanciare i livelli di zucchero nel sangue e colesterolo

Il gruppo dei legumi nel suo insieme offre molti benefici al corpo, ma i fagioli jalo hanno una quantità ancora maggiore di fibre alimentari nella loro composizione. Essendo una ricca fonte di fibre, il seme supporta fortemente il mantenimento del flusso intestinale e ha azioni anti-stitichezza. Inoltre, influenza direttamente i livelli di zucchero nel sangue e colesterolo e promuove la salute di tutto il corpo. Il fagiolo è molto ricco di ferro e composti fenolici, che hanno proprietà antiossidanti e aiutano a prevenire malattie cardiache e degenerative, come il cancro.

Come includere i fagioli jalo nella dieta?

Se ti piace sperimentare sapori e consistenze differenti, variare il consumo di legumi è un’opzione interessante. Pur avendo benefici e caratteristiche molto simili, tutti i tipi di fagioli possono essere preparati in modi diversi e anche per ricette diverse.

I fagioli Jalo possono essere consumati e utilizzati molto bene in modo classico nell’abbinamento riso e fagioli, nonostante siano più consistenti degli altri fagioli. Questi fagioli producono un brodo più solido e denso, che è comunemente usato per aggiungere feijoada, fagioli di tropeiro o anche per fare il tutu, un tipo di preparazione in cui i fagioli vengono addensati con farina di manioca.