Idee per pranzi vegetariani facili e veloci

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Diciamolo chiaro, il pranzo non è sempre dato l’amore che merita. Molti di noi passano molto tempo a pensare a cosa mangeremo a cena, ma non a pranzo. Ciao, toast al formaggio!

Ma il tuo pasto di mezzogiorno è davvero importante: in effetti, è fondamentale se miri a mangiare le cinque porzioni consigliate di verdure al giorno. Quindi abbiamo chiamato gli esperti per mostrarti come puoi avere un pranzo sano e delizioso a base di piante pronto in soli 2 minuti – meno tempo di quanto impiegherai per leggere questo articolo!

Idee top per il tuo pasto di mezzogiorno

La dietista del Sanitarium Charlotte Moor afferma che un pranzo vegetariano veloce può essere gustoso, economico e, soprattutto, salutare. E un buon pranzo ti darà tutta l’energia di cui hai bisogno per affrontare il pomeriggio e forse interrompere la ricerca di metà pomeriggio per la scatola dei biscotti.

Charlotte suggerisce di utilizzare molti ingredienti freschi per insalata, fagioli o legumi in scatola, tofu e noodles precotti o riso a cottura rapida come buon punto di partenza per un pranzo veloce.

“Le ciotole Buddha o le ciotole Nourish sono molto popolari e ideali per un pranzo veloce perché puoi usare quello che hai a portata di mano”, dice Charlotte.

“Puoi iniziare con i carboidrati, qualcosa come una bustina di riso integrale che puoi cuocere nel microonde per 90 secondi e iniziare a costruire la tua ciotola da lì.
Aggiungi un sacco di insalata o verdure crude, i fagioli che preferisci o il tofu marinato. Un po’ di avocado affettato e una spolverata di noci aggiungono un po’ di grasso sano. Guarnire con semi vari, una bella spruzzata di limone e un filo di olio extra vergine di oliva. Non ci vuole davvero alcuno sforzo. E sarà molto più economico che acquistarlo dal negozio locale”.

Le altre idee per pranzi veloci e salutari preferite da Charlotte includono:

  • Quesadillas (o focaccia) – riempito con un gustoso mix di fagioli, anche fagioli al forno, con una spolverata di formaggio e un po’ di salsa e inserito nella pressa per sandwich, rende un pasto veloce e gustoso. I bambini adorano questo!
  • Nachos di 2 minuti – una manciata di chips di mais, condite con un barattolo di mix di quattro fagioli o fagioli alla messicana, scaldate nel microonde, poi condite con insalata di verdure (ad esempio pomodoro a pezzi, cetriolo, peperone, mais, avocado). Aggiungi una cucchiaiata di yogurt naturale (o panna acida leggera) e un po’ di salsa piccante per un autentico sapore messicano.
  • Insalata di barbabietole, feta e cereali – mischiate insieme alcune foglie miste, feta marinata, barbabietola e un sacchetto di cereali misti per un’insalata veloce e gustosa. Ecco una ricetta di insalata di cereali per inspo!

amore residuo

È un’ottima idea preparare deliberatamente più cena del necessario e avere gli avanzi il giorno successivo a pranzo. Spesso, meno di 2 minuti nel microonde sono tutto ciò che serve per avere un pranzo caldo e gustoso pronto per essere consumato.

“Pasta, insalate e quiche rendono facili i pranzi del giorno dopo. Oltre ad aiutarti a rispettare gli obiettivi di salute, pranzare con gli avanzi è un ottimo modo per risparmiare denaro”, afferma Charlotte.

Ma, dice, NON mangiare davanti al computer. Mangiando mentre siamo distratti, non sempre riconosciamo quando siamo sazi e possiamo facilmente consumare molto più di quello di cui abbiamo effettivamente bisogno. “Ricordati di sederti a tavola e goditi il ​​tuo pasto senza distrazioni, e si spera in buona compagnia”, dice Charlotte.

Proteine ​​o non proteine…

Alcune buone notizie quando si tratta di pranzi veloci: non è necessario fare di tutto per cercare opzioni ad alto contenuto proteico.

“Avere alcune proteine ​​vegetali incluse è una buona idea, come tofu, legumi e noci, ma quasi tutti gli alimenti contengono proteine, comprese verdure e cereali integrali”, afferma Charlotte.

“Il vero obiettivo dovrebbe essere quello di ottenere un po’ di fibra. Mangiare cibi integrali e non raffinati con fibre aiuterà a mantenere l’energia”.

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Perché il pranzo è importante

Il Better Health Channel afferma che è probabile che le persone che cucinano a casa mangino porzioni più piccole, portando a un peso più sano. E questo vale per tutti i pasti, pranzo compreso.

È anche importante per il nostro metabolismo mangiare a intervalli regolari durante il giorno. Il registro nazionale per il controllo del peso degli Stati Uniti ha scoperto che le persone che hanno più successo nel mantenere il proprio peso mangiano a pranzo ogni giorno – e lo mangiano all’ora di pranzo, non alle 15:00.

Carlotta è d’accordo. Dice, anche se sei al lavoro, dovresti assicurarti di avere qualcosa a portata di mano pronto per il pasto di mezzogiorno.

Hai più tempo? Ecco 5 fantastiche ricette per l’ora di pranzo che puoi anche preparare in anticipo

Hai qualche minuto in più da perdere? Metti da parte solo un po’ di tempo durante il fine settimana, acquista dei contenitori di buona qualità e avrai tutte le opzioni veloci e salutari per l’ora di pranzo che potresti desiderare. Prova questi pranzi: