Verdure contenenti iodio. Perché consumarli e in quali quantità

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Lo iodio è necessario alla ghiandola tiroide per svolgere la sua normale funzione. Il contenuto di iodio della ghiandola tiroidea dipende dalla quantità di iodio fornita dal cibo e dall’acqua che l’individuo ingerisce. Quando il contenuto di iodio è basso, la ghiandola è priva di un elemento di cui ha assolutamente bisogno per svolgere le sue funzioni in condizioni ottimali. Pertanto, in questo articolo, ti mostreremo un elenco di verdure che contengono iodio.

Oltre a distruggere i microbi dannosi nel sangue, la ghiandola tiroide ha anche altre funzioni, come recuperare l’energia di cui abbiamo bisogno per l’attività quotidiana. Ogni volta che l’energia e la resistenza sono molto inferiori rispetto all’attività quotidiana, dobbiamo porci il problema della quantità di iodio assimilata.

Verdure che contengono iodio: cosa fare per avere lo iodio necessario ogni giorno

Il cloro nell’acqua ci priva dello iodio assolutamente necessario nel corpo. Ecco perché è importante bere acqua di sorgente pura. Quindi, se viviamo in una zona povera di iodio, se non abbiamo l’energia necessaria per tutto il giorno, se abbiamo tensione nervosa, se ci manca la capacità di pensare con lucidità e se accumuliamo più grasso del necessario, dobbiamo regolare la quantità di iodio nel corpo.

Come fornire una dose giornaliera necessaria di iodio. Ecco tre metodi naturali a disposizione di chiunque:

  • consumare cibi ricchi di iodio, come tutti i cibi oceanici, tuorli d’uovo e frutta e verdura che contengono iodio;
  • consumare preparati ricchi di iodio, come olio di pesce o capsule di alghe;
  • consumando come alimento aggiuntivo la soluzione di iodio Lugol, somministrata come segue: in un bicchiere d’acqua sciogliere un cucchiaino di aceto di mele, a cui si aggiunge una grossa goccia di soluzione di iodio Lugol. Mescola bene questo contenuto e bevilo lentamente durante un pasto

Verdure contenenti iodio – le verdure più importanti ricche di iodio

Ravanelli

I ravanelli sono una delle migliori fonti di iodio, che non dovrebbe mancare nella dieta primavera-estate. Sono una fonte importante di vitamine A, B e C, ma anche calcio, potassio, magnesio. Consumati il ​​più spesso possibile, i ravanelli apportano un importante apporto di iodio per la dose giornaliera.

asparago

Con un ricco contenuto di vitamine A, K, B ed E, gli asparagi non dovrebbero mancare nella dieta di chi soffre di carenza di iodio nel corpo. Contiene inoltre ferro, potassio, calcio, acido folico, rame, manganese e selenio ed è un’ottima fonte di acidi grassi omega-3.

Carota

Le carote contengono l’88% di acqua, il sapore dolce è dovuto all’acido glutammico e ad altri aminoacidi, inoltre contengono vitamina C, iodio, calcio e ferro. Oltre alle proprietà nutritive citate, le carote sono anche un’ottima fonte di vitamina B1, vitamina B2, vitamina B6, vitamina K, biotina, fibre, potassio e tiamina.

Pomodori

Tra le vitamine contenute nei pomodori, le più importanti sono la vitamina A, il complesso B (B1, B2, B5, B6), la vitamina C, la vitamina E e la vitamina K. I pomodori contengono poi quantità significative di iodio, potassio, fosforo, ferro, calcio, magnesio e selenio, nonché acidi organici.

Funghi

Dal punto di vista calorico, 4 kg di funghi equivalgono a 1 kg di carne, per via del basso contenuto di grassi dei funghi, rispetto alla carne. Contengono anche calcio, magnesio, sodio, ferro, silicio, cobalto, iodio, cloro, zinco, rame, manganese, principalmente vitamine D e B8 e mucillagini.

Spinaci

Le foglie di spinaci sono ricche di clorofilla, beta carotene, luteina, acido folico, vitamine (A, B1, B2, B6, B9, PP, C, E e K), carotene, proteine, lipidi, carboidrati, mucillagini, luteina, iodio, ferro, potassio, zinco, calcio e ha un basso contenuto di grassi. Consumati crudi o bolliti, gli spinaci offrono molti benefici al nostro organismo, e il succo delle foglie di spinaci freschi fornisce più nutrienti perché gli spinaci congelato o cotto perde alcune delle sue proprietà.

Piselli verdi

È noto che i piselli combattono la stanchezza cronica. A causa dell’alto contenuto di ferro, iodio, magnesio, selenio e del complesso vitaminico B, i piselli hanno un forte effetto energizzante, essendo un rimedio efficace contro l’anemia e, implicitamente, la stanchezza cronica. I piselli veramente freschi sono quelli raccolti dall’orto e raggiunti in vaso in meno di 2 ore. I piselli della migliore qualità sono quelli con i chicchi verde brillante.

Cavolo

Studi condotti da ricercatori americani hanno concluso che le cellule tumorali non possono moltiplicarsi nelle persone che mangiano frequentemente cavoli crudi o in salamoia e la loro immunità non diminuisce mai. Il cavolo è ricco di vitamine C, B1, B2, B3, B6, B9 e vitamina U, inesistenti in altre verdure. Contiene anche clorofilla, ingrediente necessario per la produzione di emoglobina. A 100 grammi di verza ci sono anche: 3 gr. protidi, 6 gr. carboidrati, 50 mg di fosforo, 50 mg di calcio, 3 mg di ferro, ma anche iodio e vitamine idrosolubili, come le vitamine C, PP, B1 e provitamina A.

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* Questo articolo è solo a scopo informativo. Per una corretta diagnosi si consiglia di consultare il parere di uno specialista.

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